1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Elisa

Mi chiamo Elisa e ho due grosse passioni cinofile che si chiamano zwergpinscher e siberian husky. L’amore per i cani nasce fin da piccola. Nei miei ricordi non c’è un giorno passato senza cani e di questo devo ringraziare la mia famiglia che mi ha supportato e, soprattutto, sopportato in questa che per molti che guardano da fuori è una vera e propria follia.

Parto dal presupposto che “allevare” è una parola grossa. Tutti abbiamo idee diverse e ognuno difende la sua verità. Posso dirvi, però, cosa significa per me. Vuol dire stare svegli, a volte fino alle 4 del mattino, a cercare pedigree, guardare foto e studiare lo standard delle razze che amo. Vuol dire buttare anima e corpo, oltre a vagonate di soldi, cercando gli accoppiamenti migliori per le mie femmine e per avere sempre cuccioli morfologicamente e caratterialmente più corretti. Credere in quel cucciolo o in un altro, fino alla fine e arrivare poi in expo facendo centinaia di km per metterli a confronto con altri.

Vuol dire prendere tante legnate che ti fanno scoraggiare, ma quando arrivano le prime piccole soddisfazioni non c’è niente che mi faccia sentire più orgogliosa. Vuol dire impegnarsi per la razza che si ama, cercare di migliorarsi sempre alla ricerca continua di un qualcosa che sia più vicino al proprio ideale di cane. Vuol dire gioire ed emozionarsi ogni volta che nascono nuove piccole vite. Vuol dire passare 3 mesi aiutandoli nella loro crescita, vedere muovere loro i primi passi, prepararli per le nuove case e poi, con qualche lacrima, lasciarli andare a riempire i cuori di qualcuno cercando di trasmettere loro un po’ della mia passione cinofila. Vuol dire seguire i propri cani in tutte le fasi di crescita, sia quando stanno bene e quando sono malati, pensando che un giorno forse non ci saranno più, ma che i loro figli e nipoti non ce li faranno mai dimenticare. Infine, per me, vuol dire un’ultima cosa. Tornare a casa la sera ed essere accolta da tanti piccoli demonietti rossi e una siberian impazziti dalla felicità nel vedermi. Quando accade, capisco che tutto quel che faccio è giusto e il loro calore mi ripaga davvero di tutti i sacrifici che ho scelto di fare quando ho intrapreso questa strada.